The Winstons! Stratosfestival resoconto

  • by Claudio Lodi
  • 5 Months ago

21/23 GIUGNO 2018
STRATOSFESTIVAL
1978 – 2018 gli Dei se ne Vanno, gli Arrabbiati Restano
Tributo Prog per Demetrio

Bar Masnada, Brugherio (MI)

 

Testo e foto: Antonio De Sarno

21/6: E che succederebbe se la salvezza (del prog?) provenisse semplicemente dal passato? E se questi nuovi ipotetici emuli di Austin Powers provenissero poi da generi diversi e, fino a pochi anni fa, considerati ostili a tutto ciò che fosse in odore di prog? E se riuscissero a compiere l’inaudito e riportare in vita qualcosa dai più considerato obsoleto da decenni?
Ecco, questa sera di giugno 2018 poteva benissimo essere una serata estiva del ’67, tanto era malleabile la sensazione di sentire un gruppo proveniente da una dimensione alternativa. Una dimensione che segue regole diverse dalla nostra, schiava di mode e della tecnologia applicata all’arte. Dell’arte piegata alla mercificazione.
Il pubblico eterogeneo accorso stasera sembra aver apprezzato l’intento dei nostri, e l’unica domanda nelle nostre menti (fuse, ahimè, dal viaggio interstellare/cosmico) era ‘ma quando esce il disco nuovo’, soprattutto vista la presenza di numerosi brani inediti che, a primo ascolto, risultano decisamente accattivanti e variegati, forse più del materiale ‘storico’ (She’s My Face Nicotine Freak, Play With The Rebels ecc ecc). 
Il punto più alto del concerto (il terzo in pochi giorni) rimane, per il sottoscritto, la spettacolare On a Dark Cloud, come sempre infarcita di improvvisazioni di ogni genere, e sicuramente una pietra miliare del prog del terzo millennio. Virtuosismi mai fini a sè stessi, una capacità pressochè unica di pescare in quel poco esplorato mondo che fu la scena di Canterbury dei primi Soft Machine, gli Zombies, i Floyd di Barrett, i Gong… tutto con una naturalezza estrema. Come se, dalla prima a l’ultima nota, questi tre eroici viaggiatori del tempo riuscissero a trasportare la platea indietro con loro nello spazio/tempo di mezzo secolo e sondare suoni sconosciuti ma al contempo familiari…
Quando esce il nuovo disco?

  • facebook
  • googleplus
  • twitter
  • linkedin
  • linkedin
  • linkedin