Il 10 ottobre in edicola il primo calendario di Prog Italia

  • by Guido Bellachioma
  • 1 Month ago
Calendario Prog Italia 2020

Testo: Guido Bellachioma
Era qualche tempo che mi frullava in testa l’idea di scandire in modo organizzato il tempo della “nostra” musica con le nascite e non con le morti! Fortunatamente ho trovato un editore abbastanza “pazzo” da pubblicare il mio calendario prog con i nostri santi: i musicisti, non importa quanto famosi… e così è nato, sempre per «Prog» Italia, I compleanni suonati, in edicola dal 10 ottobre. Se se non lo trovate prendetelo online sul nostro sito: www.sprea.it/calendario_prog

E in copertina chi poteva esserci? Lo speciale sul rock italiano anni ’70, dicembre 2014, ci aveva portato fortuna e ho voluto riutilizzare la stessa foto (opera del mio amico Raimondo Luciani) di Francesco Di Giacomo. Dopo il nostro primo vinile, LA PARTE MANCANTE di Francesco, non potevo e non volevo scegliere un altro artista…

A Francesco con affetto…

Il primo calendario di «Prog» Italia è un omaggio agli artisti che negli anni 60/70 hanno creato il codice della “nostra” musica… per andare oltre gli stili esistenti. Un artista per ogni giorno dei 12 mesi del 2020, che è anche bisestile… con l’anno di nascita, la città, la nazione, gli strumenti suonati e i gruppi/musicisti con cui hanno collaborato. Ovviamente, come facciamo ogni due mesi con la nostra rivista, ci sono alcuni nomi di confine, però importanti per l’allargamento della coscienza prog: d’altronde questa musica nasce meticcia dalla commistione di elementi classici, rock, jazz, pop, elettronici, folk, blues per il primo, vero, “villaggio globale” dei suoni.

12 foto rappresentano gli artisti del mese, scelti tra quelli nati nei giorni con più personaggi, quindi i “compleanni suonati” sono 378 in tutto nel calendario. No, sono di più perché in seconda di copertina, nonostante lo spazio sia tiranno, ho voluto fare gli auguri anche ad alcuni esclusi per contemporanee nascite musicali… quindi sono 460…

  • facebook
  • googleplus
  • twitter
  • linkedin
  • linkedin
  • linkedin