Stefano Panunzi : Mystical Tree

  • by Paolo Carnelli
  • 5 Months ago

Lo scorso 26 marzo è uscito il terzo album solista del tastierista e compositore romano Stefano Panunzi. Dopo TIMELINES (2005), A ROSE (2009) e il debutto del progetto parallelo Fjieri (2015), BEYOND THE ILLUSION conferma la capacità di Panunzi nel dare vita a brani caratterizzati da atmosfere cinematografiche, suggestive, eleganti, con i Japan di Richard Barbieri e David Sylvian sullo sfondo.

Con Mystical Tree, Panunzi dimostra di essere in grado di prestare le sue note per dare voce anche a tematiche di ampio respiro e di interesse globale, come testimonia il video realizzato da Adamo Mastrangelo e disponibile in anteprima per tutti i lettori di PROG ITALIA:

STEFANO PANUNZI – Mystical Tree

“L’ideatore del video, Adamo Mastrangelo, ha accostato immagini di repertorio di alcune delle tragedie che hanno sconvolto la specie umana negli ultimi decenni, non da ultimo l’imminente cambiamento climatico dovuto all’opera negativa dell’uomo sulla natura. Il videoclip mette in contrasto, attraverso stacchi veloci, le immagini di guerra con gli effetti sulle popolazioni coinvolte, il lusso con la povertà, l’esagerazione dell’uomo con la semplicità della natura che abbiamo messo in pericolo. Particolari risultano essere i movimenti a ritroso delle immagini: l’effetto è un continuo alternarsi di immagini che scorrono in avanti e indietro, come ad indicare la possibilità di poter rimediare ai danni che stiamo facendo all’ambiente e alla società. Il “mystical tree” potrebbe essere immaginato come il fungo dell’esplosione nucleare, che nel video appare più volte, anche se nel finale rivediamo lo stesso albero dell’inizio del video, ma senza fiamme: ora la sensazione è di quiete e di speranza. Lo stacco è netto e immediato e vorrebbe porre l’unica domanda possibile: riusciremo a sostituire il disastro della nostra specie con la speranza di un nuovo inizio?” (STEFANO PANUNZI)

Sul numero #36 di Prog Italia sarà presente un’ intervista con Stefano Panunzi dedicata alla realizzazione di BEYOND THE ILLUSION. 

More info: facebook.com/stefanopanunzimusic

  • facebook
  • googleplus
  • twitter
  • linkedin
  • linkedin
  • linkedin